Masturbazione: devo confessarmi ogni volta?

Risponde Padre Lorenzo Giordano sj

30/04/2007
Domanda
«Vorrei sapere come ci si deve comportare in merito alla confessione a riguardo dell' autoerotismo?
Io non ho ragazza...da tempo e non so se e quando potrò mai averne una, l' autoerotismo è una valvola di sfogo, scusate se dico che la sento come una cosa naturale., quasi quotidiana, ma è così.
Come posso io ogni volta pensare di esporre la mia confessione ?
Troppo imbarazzante, non ne avrei mai il coraggio e poi lo sentirei come una cosa stupida.
Potreste chiarire i miei dubbi in merito? Come mi dovrei comportare?»
 
Risposta di P. Lorenzo Giordano sj:
Si ricordi che la Confessione è un incontro attraverso il sacerdote con l'amore gratuito di Dio a cui presentandoci ci inginocchiamo non per abusare della sua gratuità, ma fiduciosi nella sua misericordia (che è fedeltà all'amore gratuito) accettandoci come poveri tapini (e tutti gli uomini sono poveri tapini) con le conseguenze del peccato originale che è la concupiscenza descritta nel catechismo con i sette vizi capitali.
Dalle domande che fa, si ricordi che troviamo tutti difficoltà ad accettarci nei nostri limiti di tapini perché siamo vittime di una superbia che muore due ore dopo di noi.
San Paolo, chiedendo al Signore di liberarlo dal pungiglione della carne, ha avuto come risposta «ti basta il mio amore» e poi leggendo nel suo cuore ha aggiunto «ricordati che nel riconoscimento della tua debolezza c'è la potenza» che significa mettere sempre al primo posto la fiducia in Dio senza mai scoraggiarci della nostra tapineria.
La preghiera è un grande mezzo che Dio richiede da noi e allora chiediamoci: prego abbastanza?
Recito il rosario ogni giorno, le preghiere del mattino e della sera con l'esame di coscienza? (richiesta di aiuto e perdono)
Leggo la Bibbia chiedendo allo spirito Santo il dono dell'intelligenza sapienzale perché mi aiuti e illumini ad accettare tutti gli insegnamenti della parola di Dio?
Faccio frequenti visite a Gesù eucaristico in Chiesa? e anche molta adorazione di lode e Gloria, e ringraziamento di ascolto?
Non si dimentichi che la penitenza (i famosi fioretti di un tempo) temprano la volontà a reagire e la rendono più forte nelle tentazioni.
Anche l'elemosina, specialmente se data abbondante, aiuta a vincere le tentazioni. Chieda alla Madonna che La sostenga nelle tentazioni e sopportarsi pazientemente nelle ricadute senza scoraggiamento e non tralasciando i mezzi suggeriti.
Si sente una persona impegnata nel lavoro o nello studio che La tengono occupato?
 
Sempre a disposizione. Cordialmente
P. Lorenzo Giordano sj