Qual è il vero rapporto tra Dio e il diavolo? Sono davvero nemici?

Risponde P. Giuseppe Pirola sj

03/05/2009
«Ho letto la risposta che avete dato alla domanda “se il diavolo esiste?” dove avete citato alcuni riferimenti biblici.
Qualche tempo fa ho letto in Giobbe, che Dio colloquia con Satana e anzi in 1,12 gli dice prima "Ecco, quanto possiede è in tuo potere, ma non stendere la mano su di lui", poi in 2,6 "Eccolo nelle tue mani! Ma risparmia la sua vita" (versione ufficiale CEI del 2005).
Da cristiano osservante e avendo avuto una formazione in linea con quanto avete scritto nella risposta faccio molta fatica a capire questi dialoghi e non mi sembrano in linea con la risposta che avete dato.
Ho deciso di scrivermi per chiedervi proprio una interpretazione su questi dialoghi e sul rapporto che sembra esistere fra Dio e Satana, che non sembra così "nemico" e contrapposto a Dio. Grazie.».
 
 
Risponde P. Giuseppe Pirola sj
 
Ho citato passi biblici del N.Testamento in cui è Gesù la fonte divina della rivelazione su chi è Satana, e lo chiama l'avversario del regno di Dio, che tenta l'uomo al peccato, mette a prova la fedeltà dell'uomo a Dio, come anche nel caso del libro di Giobbe; ma il libro di Giobbe è un racconto sapienziale, che sottolinea la sovranità di Dio su Satana, e la soggezione di Satana a Dio che tenta Giobbe con il permesso di Dio; e dunque l'opposizione tra i due lascia la nostra santa fede intatta e confermata; il colloquio tra Dio e satana, nel prologo del racconto non è reale, è un artificio letterario, in cui Dio e Satana entrano come personaggi di una conversazione che introduce la riflessione teologica in forma colloquiale tra Giobbe e i tre interlocutori, sul problema della sofferenza del giusto, il quale, resistendo alla prova, alla fine è benedetto di nuovo da Dio. Nessuna familiarità o amicizia reale tra Dio e Satana, come dice appunto Gesù. Veda l'introduzione premessa al libro di Giobbe nella Bibbia di cui dispone.
Giuseppe Pirola sj