Ma scaricare da Internet è davvero solo un peccato veniale?

Risponde Don Gigi Di Libero sdb

11/02/2010
«Ho letto la risposta di Padre Giuseppe Pirola sj (pace all'anima sua) alla domanda "Scaricare film da internet, o comprare cd pirata, è peccato?", dove sostiene che se ciò che si scarica costa poco e se ne fa un uso personale o viene scambiato gratuitamente con amici al massimo si fa peccato veniale. Solo che ho ancora dei dubbi sul fatto che non sia peccato mortale: il settimo comandamento ci dice di non rubare, quindi di non entrare in possesso di qualunque cosa appartenga al prossimo senza il suo consenso, e scaricando da internet non si entra proprio in possesso di un qualcosa che non ci appartiene e che abbiamo preso senza il consenso del legittimo proprietario? (in questo caso case discografiche, cinematografiche o sviluppatori di programmi o videogiochi). D'altro canto però, a volte penso che se compro un cd e voglio condividerlo con gli altri non violo nessuna legge morale, quindi se scarico qualcosa che qualcuno ha voluto condividere non dovrei commettere peccato, oppure si?»
 
Risponde Don Gigi Di Libero sdb
Mi pare che la risposta del Padre Pirola sj rimanga saggia e valida.
Inoltre si ricordi sempre che il peccato è un atto libero e serissimo con il quale noi purtroppo rifiutiamo l’amore di Dio, la sua presenza e il fatto che ci è Creatore e Padre e lo rifiutiamo apertamente e deliberatamente in ciò che lui ci dice essere la sua volontà e il vero vivere da sue creature che come Lui sanno e vogliono amare.
Come ha sempre insegnato la chiesa perché ci sia un peccato mortale ci vogliono sempre tre condizioni:
una materia grave
viene commesso con piena consapevolezza
e deliberato consenso.
Pertanto circa il download gratuito da Internet di qualunque genere di materiale, come musica, video, giochi ... mi pare che una persona civile rispetta la proprietà, i diritti di autore e dà, pertanto, a tutti ciò che loro spetta di diritto.
Se su internet il download è esplicitamente a disposizione gratuitamente (in genere tutto ciò che è in internet è dato liberamente all’uso personale e non commerciale) ci si serve con mille ringraziamenti!
?Sempre che non si usi il materiale che si copia per fini di guadagno o commerciale danneggiando pertanto il proprietario.
Se lo si fa da pirati e contro il diritto non penso che possiamo ritenerci a posto e soprattutto moralmente andiamo contro a principi seri e giustissimi.
Veda lei pertanto con la sua coscienza e, se mi è permesso un consiglio, senza false giustificazioni e permissivismi di moda ma che di fatto ledono la giustizia!