SACRAMENTO DEL BATTESIMO


31/03/2012

 

Domanda (marzo 2012):«Scrivo per avere un'idea più precisa in merito ai tempi del Battesimo, perché vorremmo fare col battesimo di nostro figlio anche il nostro matrimonio; ma per risolvere tutti i problemi nostro figlio avrà circa 10mesi.
So che oggi, rispetto a qualche anno fa in cui si battezzava a poche settimane di vita, si arriva tranquillamente a celebrare questo Sacramento anche a 4 o 6 mesi di età del piccolo, ma oltre sono ancora accettabili? ci sono limiti a questo?
Potete dirmi se ci sono dei vincoli e se sia possibile coronare il nostro desiderio di unirci in matrimonio e di battezzare nostro figlio contemporaneamente?»

Risponde Don Gigi Di Libero

Devo dire che per il battesimo non c’è nessuna norma che ne fissi i tempi.
La tradizione cristiana delle nostre famiglie ha sempre desiderato battezzare la nuova creatura il più presto possibile per due motivi:

Nel vostro caso però c’è questa bella decisione di unire il battesimo al vostro matrimonio cristiano: è una coincidenza davvero significativa per la vostra famiglia.
Personalmente vedo bene questo vostro desiderio e penso che facciate bene a perseguirlo … cercando magari di affrettare il più possibile i tempi di realizzazione.

A disposizione.

don gigi di libero sdb
gigidilibero@gmail.com