RIPETIZIONE DEL BATTESIMO

Risponde Mons. Giovanni Battista Chiaradia

28/12/2011

 

Domanda: « Nella prima giornata di un ritiro spirituale, il parroco ci ha fatto fare il rinnovo del Battesimo bagnandoci la testa con dell'Acqua Santa e pronunciando la formula 'io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo', facendoci scegliere addirittura padrini e madrine all'interno della comunità. Quello che mi chiedo è: come mai se si tratta di un semplice rinnovo la formula pronunciata dal prete è quella del Battesimo vero e proprio? Sono rimasto scioccato perchè la pratica mi sembra in tutta sincerità poco ortodossa, tenendo in considerazione poi che il Battesimo non può essere ripetuto. È così?»

 

Risposta: quanto mi dice di quel sacerdote che ha ripetuto la cerimonia del Battesimo al completo con padrino e madrina e le stesse parole della liturgia, sa veramente di stranezza.

Il Battesimo è unico e non si può ripetere alla stessa persona.
Posso capire che l'intento di quel sacerdote è stato quello di memorizzare l'evento di quando i presenti erano bambini, ma certamente non è questo il modo.
Il Sacramento, come dice la parola stessa, è 'sacro' proprio per la sua singolarità che, evidentemente, deve essere rispettata.

Mai sentito un fatto del genere di ripetere la cerimonia del Battesimo al completo, tanto da sembrare un vero Battesimo.
Non capisco però come mai il gruppo non ha fatto nessuna obiezione. (…)