Video 'piccanti': come comportarsi?

Risponde Don Gigi Di Libero

29/09/2008
«Devo confessare se mi capita che guardo su internet (perchè magari mi fanno vedere altre persone, non perchè guardo io volontariamente e lo cerco) dei video un pò spinti. Mi è capitato oggi che così tra colleghi guardavano un video cortissimo un pò spinto. Io devo confessare ogni qual volta i miei occhi vedono qualcosa di poco pulito. Io preciso che non vado a cercare piacere in queste cose, sto facendo un cammino di fede, ma in questi rarissimi casi come mi devo comportare...devo chiudere gli occhi o andarmene? evitare questi rari casi in cui guardi solo per curiosità,anche perchè certe cose sono difficili da confessare ma l'ho sempre fatto quando è stato intenzionale,...lo è anche in questo caso? Attendo una delucidazione grazie»

Risponde Don Gigi Di Libero
 
Nella vita sociale capita a tutti di trovarsi in situazioni che possono ferire i nostri sentimenti e i più intimi convincimenti e valori, anche morali, che custodiamo con cura quasi gelosa.
Fa parte della convivenza e ci procura, a volte, fastidiosi casi di coscienza che, non dico che ci turbino, ma ci imbarazzano interiormente (e non solo perché siamo eccessivamente sensibili o dei moralisti da strapazzo!).
Bisogna essere pronti a cogliere in simili situazioni quelle tentazioni a cui dobbiamo sottoporci con coraggio e umile pazienza.
 
Sinteticamente ecco gli elementi essenziali in gioco nelle situazioni che lei ha vissuto e che tutti possono trovarsi di fronte in occasioni similari:
 
Mettendo insieme questi elementi, credo che lei possa trovare una risposta soddisfacente alla sua richiesta di consiglio e di orientamento.
In ogni modo la cosa più importante è amare e capire che anche la sessualità è un dono che Dio ci ha fatto per imparare ad amare sempre di più: donandosi e aprendosi al dono dell’altro. Non possedersi, mangiarsi a vicenda con avidità, ma donarsi l’uno all’altra come segno di quel cammino di comunione che ci porta a Dio, amore e comunione infinita.
Con stima
don gigi di libero sdb