CHE COS'È LA MESSA?


29/01/2015

La Santa Messa è il rito più importante per ogni cristiano cattolico.

E la ripetizione dell'Ultima Cena che Gesù Cristo istituì il Giovedì Santo, come convito pasquale, per mezzo del quale è reso presente nelle Chiese il sacrificio della Croce, secondo il suo comando: 'Fate questo in memoria di me'.

La Santa Messa non è solo un semplice e vano ricordo di un fatto passato, come possiamo fare per qualunque altro avvenimento della storia, ma è un ripetere, un rendere presente, OGGI, QUI sull'altare, gli stessi gesti e le stesse parole che Gesù fece e disse durante la sua Ultima Cena, prima di morire sulla Croce.

Il Giovedì Santo, Gesù prese il pane e il calice del vino, rese grazie e li diede ai suoi Apostoli come corpo e sangue suo, perché lo ripetessero a sua memoria.

La Chiesa ha disposto tutta la celebrazione della liturgia eucaristica in vari momenti, che corrispondono a quelli fatti da Gesù.

Nella Santa Messa, infatti, vengono portati all'altare pane e vino, cioè gli stessi elementi che Gesù prese nelle sue mani, il Giovedì Santo; il Sacerdote, che rappresenta Gesù, rende grazie a Dio per tutta l'opera della salvezza e i doni offerti diventano il corpo e il sangue dei Signore.

Mediante la frazione di un unico pane, si manifesta l'unità dei fedeli che, nella Comunione, si cibano del Corpo e del Sangue del Signore, allo stesso modo con il quale gli Apostoli li hanno ricevuti dalle mani di Gesù. (Mons. Giovanni Battista Chiaradia)