CONFESSIONE E SCRUPOLI


07/06/2015

Domanda (maggio 2015): «Mi sembra sempre di fare male la confessione o di dimenticare qualcosa e mi vengono degli scupoli; che fare?

 

Risponde don Gigi Di Libero

Si legge nella vita del grande San Filippo Neri questo episodio che ci aiuta a comprendere una verità illuminante e consolante nella vita spirituale di ogni giorno. Un profondo pessimismo si era impossessato di un medico Domenico Saraceni che per questo si era rintanato in casa, rifuggendo dalle amici e dalla vita della parrocchia.  Da buon medico cercava di curare se stesso con ogni metodo, ma senza alcun successo.

Alla fine, ormai sfinito e senza speranza, si recò da san Filippo Neri, rivelandogli il suo stato d’animo: “Padre, mi sento stanco e avvilito, e la vita mi diventa ogni giorno più difficile da sopportare. Il demonio mi perseguita con continui dubbi e tentazioni e io non so più come fare”.

San Filippo Neri con il viso sorridente gli rispose: “Non preoccuparti, che presto tutto passerà. Tu però quando ti senti così depresso ripeti questa frase: ‘Scrupoli e malinconia, fuori di casa mia’ e vedrai che ogni male svanirà”.

Questa è una saggia abitudine che dobbiamo coltivare tutta la vita e ci dona la certezza che dobbiamo abbandonarci con fiducia nelle braccia di Dio Padre e stare tranquilli.

Quanto poi agli scrupoli circa le confessioni che facciamo, credo sia realmente importante considerare bene due cose:

* preparare bene la nostra confessione con la volontà della massima sincerità e trasparenza e pertanto esporre quello che abbiamo vissuto e come la nostra coscienza lo giudica chiedendo perdono di tutto quello che offende Dio Padre

* una volta confessati avere dei dubbi e degli scrupoli … se abbiamo detto bene o non abbiamo detto tutto o forse non ci siamo espressi come dovevamo … sono tentazioni del demonio che in fondo ci vuole fare dubitare del perdono di Dio …. Questo no!   Mai!   Dio perdona sempre e tutto … anche se noi siamo un poco confusionari e non del tutto capaci di confessarci bene!!

Solo nel caso si ricordasse di un peccato veramente grave dimenticato o taciuto per vergogna … solo in questo caso … senza scrupoli e paura … lo confesserà al confessore appena possibile!

Ma mai dubitare della misericordia di Dio!