Il CiSCS è una Associazione culturale e di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata all'inizio degli anni '50 e istituita ufficialmente nel 1973, con sede legale a Roma e sede operativa, dal 1986, a La Spezia.
Fondatore e presidente fino al 18 giugno 2006 è stato il
prof. Nazareno Taddei sj, docente in varie Università anche internazionali. In oltre 50 anni di studi e di esperienze in Italia e all'estero ha formulato, su base scientifica la «
Teoria della comunicazione di massa» e le metodologie della
«lettura strutturale» e della
«strategia dell’algoritmo contornuale», diffuse ormai dall'America Nord e Sud all'Estremo Oriente.
Attuale presidente del Centro è Gabriella Grasselli, assistente di Padre Taddei per diversi decenni.
Il CiSCS propone:
- di contribuire alla liberazione dell'uomo contemporaneo dalla schiavitù mentale imposta dai mass media: lo fa tramite l'«educazione A l'immagine» e la formazione a un atteggiamento attivo e critico di fronte ai vari tipi di immagine, che si attuano con la metodologia Taddei della «lettura strutturale».
- di addestrare a una corretta ed efficace utilizzazione delle nuove tecnologie della comunicazione mediante l'«educazione CON l'immagine» che si attua con la metodologia Taddei della «strategia dell'algoritmo contornuale».
Il CiSCS vuole quindi essere «movimento d'opinione» circa i fenomeni dell'epoca dell'immagine, e aiuto a una relativa e adeguata «educazione». Il suo ambito di attività è il pubblico sia scolare sia extrascolare: la scuola, infatti, è un passaggio obbligato delle future generazioni, che maggiormente risentiranno della nuova situazione culturale..
Dal 1972 il
CiSCS pubblica il mensile "
EDAV (EDUCAZIONE AUDIOVISIVA) - sussidio di lettura dei media e d'uso dei loro linguaggi", fondato da P. Nazareno Taddei S.J. e da lui diretto fino al giugno 2006; attualmente è diretto dal giornalista Andrea Fagioli.
EDAV esce con 10 numeri l'anno (più eventuali supplementi) e giunge in tutte le Regioni d'Italia e in 13 nazioni di 3 continenti; si mantiene esclusivamente con gli abbonamenti (euro 52,00 annui) e non accetta pubblicità.
EDAV gradirà anche qualche sponsorizzazione, che però ne condivida o almeno ne rispetti l'impostazione al servizio della «verità, giustizia e carità, nella libertà» (Giovanni XXIII).
Il CiSCS è anche editore dello "SCHEDARIO CINEMATOGRAFICO" enciclopedia antologico-monografica a schede del cinema degli anni ‘60-’70, fondata e diretta da P. Nazareno Taddei.
Il CiSCS è attivo, anche per conto terzi, nei due settori «A» e «CON», mediante:
- studi e ricerche per avere sicure basi scientifiche nel suo lavoro metodologico;
-
formazione di formatori, secondo la metodologia Taddei, mediante: Corsi per educatori ed educandi, di vari livello, intensità e durata; Conferenze e Relazioni su invito ai Convegni nazionali e internazionali; interventi radiofonici e televisivi di alcuni suoi collaboratori, raggiungendo direttamente qualche migliaio di persone e, con gli interventi massmediali, qualche milione di ascoltatori («presenze» non «persone»).
Nei Corsi della sola Sede centrale, sono passati più di 9000 corsisti di circa 40 nazioni di 4 continenti, generalmente docenti ed educatori, tra cui anche due rettori d'università americani e futuri vescovi, Superiori generali di Ordini religiosi, personalità dell'educazione e dei mass media;
- iniziative di vario genere per l'applicazione delle suddette metodologie nei vari campi;
- approntamento di materiali teorici, didattici e illustrativi, tanto a stampa quanto in audiovisivo e prossimamente anche in programmi informatici e mediante internet.
Il CiSCS fa parte della Anagrafe Nazionale delle Ricerche (Ministero P.I.); la sua biblioteca con emeroteca è nel Catalogo delle Biblioteche Specializzate della Regione Lazio.
Dal Ministero della Pubblica Istruzione, dopo una ricerca internazionale condotta da A.I.F. (Associazione Italiana Foto-cine), nel 1981 ha ricevuto l'incarico del progetto EDACOF («educazione all'immagine e con l'immagine» attraverso la fotografia), per l'introduzione sistematica delle suddette metodologie negli Istituti Tecnici.
Per la Provincia Autonoma (parte italiana) di Bolzano ha realizzato, dal 1985, l'aggiornamento di quei docenti circa i mass media e l'uso didattico degli audiovisivi. Nel 1991 ha introdotto l'aggiornamento di tutti gli insegnanti elementari nelle «3 Educazioni» (all'immagine, motoria, musicale).
Nel 1995 inizia la rubrica di predicazione online DIO DOPO INTERNET a cura di P. Nazareno Taddei. Dal gennaio 2007 riprende la sua pubblicazione a cura di un gruppo interpastorale di sei sacerdoti: due gesuiti, un cappuccino, un domenicano, un giuseppino del Murialdo, un diocesano.
Nel 2000 per la LUXVIDE ha realizzato delle guide con «lettura strutturale» ed applicazioni didattiche dei film del Progetto LA BIBBIA versione educational, che saranno pubblicate su EDAV nel 2007.