Il Fondatore, Padre Nazareno Taddei sj

Biografia e opere del gesuita fondatore di Dio dopo Internet

«Padre Nazareno Taddei, gesuita, sembra una di quelle persone con l'orologio avanti. Arriva agli appuntamenti, ma ancora non c'è nessuno. Si stanca di aspettare e passa oltre. Quando arrivano gli altri, si guardano intorno, ma non lo vedono. "Io c'ero", dice Taddei. Ma gli altri, sempre più d'uno, a volte decine, replicano: "No che non c'eri. Abbiamo guardato dappertutto. Eravamo in tanti". Così è successo che iniziasse le trasmissioni televisive religiose prima ancora della nascita ufficiale della tv. E' stato mandato in esilio per aver detto che "La dolce vita" di Fellini è un film che parla della Grazia, e per questa sua idea si è messo contro i cardinali. Fino a che, trent'anni dopo, un cardinale ha celebrato i funerali di Fellini. Da un po' di tempo predica in Internet: ha iniziato in tempi non sospetti, quando a "navigare" non c'era quasi nessuno. Adesso è scomparso, ma la sua opera guarda ancora avanti.»
 
Andrea Fagioli, giornalista
 

 
Ritratto di P. Nazareno Taddei sj
Padre Nazareno Taddei nasce a Bardi (PR) nel 1920.
Nel 1932 entra in Seminario, e nel 1940 nella Compagnia di Gesù, all'interno della quale viene ordinato Sacerdote nel 1952.
Laureato in Lettere e Pedagogia, e con all'attivo una Licenza Maggiore in Filosofia, un Baccalaureato in Teologia ed un Diploma di Magistero in Composizione e Direzione d'Orchestra, Padre Taddei diviene Segretario Nazionale della Compagnia di Gesù per le Comunicazioni Sociali.
 
Fonda numerosi centri di studio sulla comunicazione, e dirige un gran numero di esperienze editoriali (e non solo), insegnando nel contempo in alcune tra le più prestigiose Università italiane ed internazionali.
 
Scrive sulle più importanti riviste di cinema e sulla Civiltà Cattolica; pubblica saggi e studi sulla comunicazione; e - come musicista - compone canti di montagna che spesso raggiungono fama anche internazionale.
 
Nel 1972 inizia la pubblicazione del mensile EDAV (Educazione AudioVisiva), edito dal suo Centro internazionale dello Spettacolo e la Comunicazione Sociale (CiSCS), fondato a Roma all'inizio degli anni '50.
 
In oltre 50 anni di studi e di esperienze in Italia e all'estero, ha dato un notevole apporto allo studio scientifico dei linguaggi distinguendo tra «linguaggi concettuali», impostati sulla parola come segno diretto di concetti, e «linguaggi contornuali», impostati sull’immagine come segno diretto di “contorni” e quindi, per analogia, sulla convenzione. Ha formulato, su base scientifica, la «Teoria della comunicazione di massa» e le metodologie della «lettura strutturale» e della «strategia dell'algoritmo contornuale», diffuse attraverso la sua opera dall'America del Nord e del Sud fino all'Estremo Oriente.
 
Muore a Sarzana (SP) il 18 Giugno del 2006, dopo aver conquistato, oltre a numerosi premi e riconoscimenti internazionali, l'affetto delle migliaia di allievi, amici e lettori che ogni giorno dal 1995 seguono la sua Predica On-Line nelle pagine di questo sito.
 
 
 
In allegato, potete scaricare una biografia più dettagliata di Padre Taddei e delle sue opere

Documenti correlati