“Il regno dei cieli è simile ad un mercante di perle preziose”. Questa sì che è una parabola interessante! Si tratta di gioielli che tutti vorrebbero possedere, anch’io! …
Un momento! Cerchiamo di capire con calma che cosa vuole dire Gesù, che la racconta. Anzitutto a chi sta parlando? Ai suoi discepoli, ai quali infine chiede: “Avete capito?”Si è comportato come un saggio insegnante: spiega una volta e due e tre (Matteo nel capitolo 13 del suo libretto raduna parecchie parabole raccontate da Gesù in circostanze diverse) la sua lezione e poi interroga per accertarsi che gli allievi abbiano capito bene. Nel caso nostro si tratta di un mercante. Come i suoi colleghi in affari, anch’egli compra e vende. Ma la perla preziosa di cui s’innamora è di troppo grande valore per le sue possibilità economica. Allora (attenzione ai verbi usati da Gesù!): “Va, vende tutti i suoi averi e la compra”.
1. Egli “Va”: dove?, chiediamo noi. Evidentemente va là dove s’è accorto che la perla c’è!
2. “Vende tutti i suoi averi”. Egli è intenditore, sa il prezzo di quella perla. La vuole acquistare a qualunque prezzo. Vende tutti i guadagni della sua vita di mercante. Non vuole assolutamente perdere l’occasione. Chissà se si presenterà ancora in futuro una fortuna simile!
3. “E la compra” La fortuna è stata dalla sua! La perla gli piaceva troppo! La parabola infatti non dice che il mercante fortunato la venderà! Chissà la cura per non perderla!...
È bella o no questa parabola? Bellissima, ma…rischiosa! Quella perla preziosissima è Gesù.
– Questo, dice qualcuno, non me l’aspettavo! E il rischio in che cosa consiste? – Consiste nel prezzo che egli esige da chi lo vuole ‘’acquistare’’! – E cioè? – Ascolta lui: “Se qualcuno mi vuole seguire, prenda la sua croce e mi segua”. Dove? Dove sto andando io, mi risponde. Dove vai? Ritorno al Padre, per rimanere con lui eternamente felice. Meglio di così! Vengo con te, vengo anch’io! Attento al rischio: il prezzo da versare è talmente grande, che tu non hai sufficiente somma di denaro per sborsarlo! E allora? Allora pago io, dice ancora Gesù. Non capisco: paghi tu per dare a me la possibilità di ‘‘acquistare’’ te? Proprio così! Spiega, maestro, non ti capisco. Io accetto per amore del Padre mio e per amore tuo la passione e la morte in croce e con i miei meriti infiniti voglio facilitare a te l’acquisto della perla preziosa. Tu, però… Io? Devi venire con me. Prima di arrivare con me accanto al Padre mio per essere con me felice per sempre, devi seguirmi portando la tua croce come io la porterò fino al Calvario. Chiaro il rischio che corri seguendo me? Sì, chiaro, ma se tu resterai con me, non ho paura di nulla!
Don Adelio Cola