MA E’ ANCORA PROPONIBILE la festa dell’IMMACOLATA, ANZI LA DEVOZIONE/IMITAZIONE dell’Immacolata, ad un mondo come il nostro, che è il nostro oggi?
LEI l’umile ad un mondo che non si sforza che a apparire e a farsi applaudire?
LEI la semplice ad un mondo complicato e aggrovigliato da desideri e ideali contorti e all’opposto dei suoi?
LEI la pura ad un mondo impuro?
LEI l’amata da Dio che lei riama ad un mondo amato da Dio e che il mondo non ama, scarta dalla vita quotidiana, ignora volontariamente, odia anche, pur negandone ignorantemente l’esistenza?
LEI la sposa fedele ad un mondo infedele perché, si dice, ‘fan tutti così’?
LEI la buona ad un mondo cattivo che ama soltanto se stesso?
LEI l’innocente ad un mondo deicida oggi, sapendolo e volendolo?
Lei dolce madre a un mondo suo figlio che la rifiuta senza conoscerla?
LEI...
Eppure lei ama questo mondo nostro, di cui facciamo parte e che spesso ci ripugna.
Eppure Lei intercede presso suo Figlio Dio per questo nostro mondo che non lo sa e, anche se lo sapesse, o non ci crederebbe o paradossalmente non gliene importerebbe niente.
Ma Lei è da sempre ai piedi della croce e risente continuamente suo Figlio che le dice:”Questo è tuo figlio!” e allora lo prende con sé come figlio amatissimo, tanto più amatissimo perché handicappato sotto tutti gli aspetti.
E allora, è ancora proponibile la sua festa e la sua devozione/imitazione? Sì, più ancora d’una volta. A tutti sì. Con coraggio e convinzione. E Lei ci aiuta a far capire ai nostri familiari, che sono tutti suoi figli, che Lei è buona e aspetta d’essere conosciuta e amata e venerata e imitata...a gradi. E noi ...con pazienza e fiducia e senza mai tirare i remi in barca e rinunciare all’evangelizzazione anche se qualcuno pensa che “è tutto inutile”. Ma no: Dio e Maria sono con noi. Avanti: fede, pazienza e fiducia. I frutti non maturano tutti insieme. I ritmi di maturazione sono diversi e ognuno ha il suo...
Non si finirebbe più...
Santa Maria, prega per noi...