Dio dà, l'uomo riceve e trasforma / Dios da, el hombre recibe y transforma - di Don Alvaro Ruiz

Ciò che l'uomo fa bene, Dio lo accoglie - Lo que el hombre hace bien, Dios lo recibe

07/08/2010

Nel senso più profondo, è un bene scoprire che l’essere umano come tale, di suo non possiede nulla; vedendo la cosa in questo modo, nemmeno il nostro corpo che pure è la maggior ricchezza che ci appartiene.
Così è facile allora scoprire che Dio dà, e dà in abbondanza, a noi e attende che, nel nostro libero agire e comportarci, come esseri umani, siamo capaci di trasformare la nostra interiorità e il mondo in cui viviamo.  

SANA RISPOSTA DELL’ESSERE UMANO A DIO
 
Tutti i momenti particolari dell’esistenza umana saranno sempre legati a una scelta comportamentale personale: quella che fa del proprio essere il più grande e degno aspetto in una realtà di vita o, al contrario, quella che lascia che si mostri come la peggior piaga, la maggior disgrazia e la più immonda corruzione della degenerazione umana. 
 
TRE MOMENTI CULTURALI DELLA NOSTRA VITA:

1.  L’ESSERE UMANO NELLA FAMIGLIA.
Il primo bene da identificare a livello sociale è la famiglia. « È il simbolo di quella unità, di cui è necessario assumere l’aspetto,  per perfezionare una società», società costituita da un insieme di cellule (famiglie), che fedeli ad alcuni sani principi di unità e partecipazione, si incaricano di formare cittadini utili a un bene comune.
Famiglia , scuola di formazione: i genitori sono i primi educatori dei propri figli, perché siano introdotti in una società onesti, con il proposito di farla crescere e prosperare.   
Ma, oggi, di fronte a genitori irresponsabili, cattivi esempi per i figli, si prepara per la società una grande battaglia fra i buoni e i cattivi, i sani e i corrotti, gli onesti e i ladri; tutti questi malvagi rappresentano la zavorra di una comunità e questa alla fine li rifiuterà.  

2. L’ESSERE UMANO NELLA SOCIETÁ:
Tutti siamo responsabili della società; se ognuno svolge correttamente il ruolo che gli compete e procura il bene per gli altri, secondo i principi che, si suppone, ha appreso in famiglia, la vita sociale, implicitamente, diventa migliore.

Tutto parte da coloro che hanno responsabilità sociali, perché sono i primi che coordinano il bene comune. Se i nostri amministratori pubblici e politici assumeranno i loro doveri e le loro responsabilità, questa sarà una società felice. Ma se essi cercheranno il proprio interesse e non si preoccuperanno del bene comune, sventurati, essi stessi saranno i più infelici e come conseguenza renderanno infelice anche quella società che non hanno voluto servire. Dio farà loro pagare il conto della loro malvagità. 

3. L’ESSERE UMANO NELLA CHIESA:
Quando parlo di Chiesa, parlo di esseri umani, di quegli esseri umani che sono stati chiamati per servire altri esseri umani con il proposito di avvicinarli ogni volta di più a Dio.
In primo luogo parlo di quanti teniamo la responsabilità nella Chiesa di annunciare il messaggio del Regno di Dio, tutti i pastori, catechisti e insegnanti, in modo che, formando ed educando i nostri fratelli, rendiamo più vivo il volto di Dio nel mondo.
Ma, quando non cogliamo la grande responsabilità circa il Vangelo che dobbiamo annunciare, trascurando i nostri doveri, ci trasformiamo in pietra dello scandalo per i nostri fedeli, a causa della cattiva testimonianza e delle contraddizioni di vita. Poveri quelli di noi, lupi rapaci, ai quali il Signore farà pagare tutto il male che facciamo. Non ci sarà luogo dove poterci nascondere all’ira di Dio!
“Chiamiamo, quindi, comunione la vera condivisione dei beni divini, che ci vengono dati, con gli altri esseri umani, in modo che possiamo apparire davvero come testimoni di Dio nel mondo.” 

QUELLO CHE L’UOMO FA BENE, DIO LO ACCOGLIE COME OFFERTA E NE VERRA’ BENEDIZIONE ;
QUELLO CHE FA DI MALE, DIO LO RIFIUTA CON INDIGNAZIONE.
 
DON ALVARO RUIZ
 



  
En el marco de fondo, es bueno descubrir que el ser humano como tal, suyo propio no tiene nada; viendolo de esta manera , ni nuestro propio cuerpo, como la mayor riqueza nos pertenece.
 
Ahora es facil entonces descubrir que dios da, y nos da en abundancia, y espera que en nuestro libre obrar y comportarnos, el ser humanao sera capaz de transformar su ser y el mundo en el que vive.
 
SANA RESPUESTA DEL SER HUMANO A DIOS
 
Todos los momentos particulares del ser humano, estaran siempre ligados a  un comportamiento propio; que hace de su ser,  lo mas grande y digno en una realidad de vida, o al contrario lo dejara ver como la peor plaga, la mayor desgracia y la mas inmunda corrupcion de la degeneracion humana.
 
TRES MOMENTOS CULTURALES DE NUESTRA VIDA:
 
1.  EL SER HUMANO EN FAMILIA.
Es bueno identificar primero, anivel social la familia  «es el signo de unidad, que pretende transformarse para perfeccionar una sociedad» , sociedad constituida por un conjunto de celulas (familias), que fieles a unos sanos principios de unidad y participacion, se encargan de formar ciudadanos utiles para un bien comun.
Familia,  escuela de formacion; los padres son los primeros educadores de sus hijos, para ser presentados a una sociedad, rectos, con el animo de hacerla crecer y prosperar.
Pero ante padres irresponsables, mal formadores de hijos, se prepara para la sociedad una gran batalla entre los buenos y los malos, los sanos y los corruptos, los honrrados y los ladrones; todos estos al final estorban en una comunidad y la misma los rechazara..
 
2.  SER HUMANO EN SOCIEDAD:
Todos somos responsables de la sociedad;  mientras cada uno haga la parte que le corresponde y procure el bien para los demas, como se supone lo ha aprendido en familia; la vida social sera cada vez mejor.
Todo comienza por quienes tienen reponsabilidades sociales, porque son los primeros en coordinar el bien comun. Si nuestros servidores publicos y piliticos asumen sus deberes y obligaciones, esta sera una sociedad feliz. Pero si ellos, buscan sus propios intereses y no se preocupan por el bien comun;  desgraciados, ellos mismos seran los mas infelices y como consecuencia haran infeliz tambien a la sociedad a la que no quisieron servirle; dios les cobrara cuentas de su maldad.
 
3.  SER HUMANO EN LA IGLESIA:
Al hablar de iglesia, estoy hablando de seres humanos.  De unos seres humanos que han sido llamados para servir a otros seres humanos, con el proposito de acercarlos cada vez mas a dios.
En primer lugar hablo de los que tenemos como responsabilidad en la iglesia  de anunciar el mensaje del reino de dios, todos los pastores, catequistas y enseñantes; en modo que formando y educando a nuestros hermanos, hagamos mas vivo el rostro de dios en el mundo.
Pero cuando somos irresponsables con el evangelio que debemos anunciar, descuidando nuestros deberes, nos convertimos  en piedra de escandalo para nuestros fieles, con mal testimonio y contradicciones de vida;  pobres de nosotros lobos rapaces, a los que el señor nos cobrara toda maldad que hagamos, no habra lugar donde escondernos de la ira de dios.
«llamamos comunion a la verdadera relacion entre los bienes divinos que se nos dan y los seres humanos; que aparecemos como testimonios de dios en el mundo.»
 
LO QUE EL HOMBRE HACE BIEN, DIOS LO RECIBE COMO OBLACION Y SERA BENDICION ;
LO QUE HACE MAL, DIOS LO RECHAZA CON INDIGNACION.
 
DON ALVARO RUIZ