IL FUOCO… di don Gigi Di Libero sdb

…comportarsi, formarsi, essere, agire…

18/08/2013

 

In modo del tutto inconsueto, ma con l’intenzione di stimolare la creatività e l’assunzione di orientamenti responsabilizzanti, vorrei sostituire alla tradizionale “predica” (che propone idee, sforzo di comprensione e presa di posizioni nei confronti del Vangelo della domenica) un piccolo gioco di confronto fra dati per capire la parola di Gesù che fa riferimento al “fuoco”.
Il simbolo del fuoco è uno degli elementi fondamentali della esperienza umana che nell'antichità classica era stato addirittura considerato uno degli elementi costitutivi dell'universo.   Dobbiamo ammettere che il fuoco ha un fascino particolare.   Inoltre rientrano nella simbologia del fuoco gli astri; anche il sole fa parte del fuoco, il sole è fuoco. Anche le stelle sono fuoco, hanno un effetto decisamente inferiore rispetto al sole ma tuttavia appartengono alla stessa caratteristica.   Di qui la presenza del fuoco nell’Astrologia e nel “leggere” il destino, il carattere e temperamento degli esseri umani.
1. Dunque il simbolo del fuoco ci deve aprire gli occhi su una vasta gamma di modalità di comportarsi, formarsi, essere ed agire:
a) fiamma, fiammata, vampa, vampata, incendio, falò, rogo, pira, brace: l’insieme degli effetti calorifico e luminoso della combustione, che hanno la loro manifestazione nella fiamma.
b) focolare, camino, caminetto: il fuoco acceso nel focolare, e nell’uso d’oggi anche ciascuno dei fornelli o bruciatori di una cucina a carbone, a gas, elettrica
Per estensione, il focolare stesso: stare, raccogliersi intorno al fuoco, in un canto del fuoco; anche come simbolo della casa, della famiglia …

c) Ardore di sentimenti, stato di eccitazione e di entusiasmo: calore, passione, entusiasmo, esaltazione, eccitazione, ardore, vivacità, intensità, vigore, fervore, foga, impeto
- il fuoco della gioventù, dei vent’anni; fuoco di carità; il fuoco della passione, dello sdegno, dell’ira;
- mettere, e sentirsi il fuoco addosso, nelle vene, eccitare, essere eccitato
- parole di fuoco, infiammate, ardenti, o minacciose, sferzanti
- fuoco di paglia, entusiasmo o passione improvvisa e di breve durata;
- fuoco che cova sotto la cenere (o semplicemente fuoco che cova), odio o altro male che si sviluppa in segreto;
- far fuoco e fiamme, mettersi con tutto l’impegno, fare il possibile e l’impossibile per raggiungere uno scopo
d) sparo, esplosione, sparatoria l’esplosione di polveri ottenuta per mezzo della miccia o con altro congegno in mine e in ordigni guerreschi, e anche lo sparo e il lancio di proiettili mediante armi dette appunto da fuoco.
- linea del fuoco, la linea del fronte più vicina alle artiglierie nemiche …essere sotto il fuoco nemico;
- fuoco amico, colpire per errore i soldati del proprio schieramento
- fare fuoco, sparare … ordinare, aprire, cessare il fuoco, in combattimento
Di conseguenza passando all’azione:
Essere Infuocato: incandescente, infervorato, ardente, impetuoso
Infuocare: Dare fuoco, incendiare.
- accalorarsi, infervorarsi: infuocarsi nel parlare, nel discuterepronunciare parole infuocate
- rivolgere sguardi infuocati
Essere Incendiario : Che incendia, atto a cagionare incendio
In senso figurato: scritti, discorsi, propositi i., violenti, sediziosi e simili ….
2. Con queste riflessioni sul fuoco dobbiamo confrontare molte citazioni che nella Bibbia riguardano Dio, il suo Essere e il suo Agire nella Storia della salvezza … non trascurando che è anche la storia di ciascuno di noi … Ne cito solo alcune ma molto significative:
ESODO 3
1 In quel tempo Mosè portava al pascolo il gregge di suo suocero Ietro.
 Una volta condusse il gregge oltre il deserto e arrivò fino all'Oreb, la montagna di Dio.
2 Gli apparve allora l'angelo del Signore come una fiamma di fuoco in un cespuglio. Mosè osservò e si accorse che il cespuglio bruciava ma non si consumava.
3 Pensò allora di avvicinarsi per rendersi conto meglio di quel fatto straordinario; egli voleva capire perché il cespuglio non veniva consumato dal fuoco.
4 Il Signore vide che si era avvicinato per guardare e Dio chiamò dal cespuglio:- Mosè, Mosè!
Egli rispose:- Eccomi!
5 Il Signore gli comandò:- Fermati lì! Togliti i sandali, perché il luogo dove ti trovi è terra sacra!
6 Io sono il Dio di tuo padre, lo stesso Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe.
ESODO  13
21 Di giorno il Signore era davanti a loro come una grossa nube per indicare la strada, e di notte come un fuoco splendente per far loro luce. Così potevano camminare giorno e notte.
DEUTERONOMIO  4
23 Guardatevi dal dimenticare l'alleanza che il Signore, vostro Dio, ha stabilito con voi e dal farvi alcuna immagine scolpita di qualunque cosa, riguardo alla quale il Signore, tuo Dio, ti ha dato un comando,
24 perché il Signore, tuo Dio, è fuoco divoratore, un Dio geloso
2SAMUELE  22
31 La via di Dio è perfetta, la parola del Signore è purificata nel fuoco; egli è scudo per chi in lui si rifugia.
ISAIA  6
5 E dissi: «Ohimè! Io sono perduto, perché un uomo dalle labbra impure io sono e in mezzo a un popolo dalle labbra impure io abito; eppure i miei occhi hanno visto il re, il Signore degli eserciti».

6 Allora uno dei serafini volò verso di me; teneva in mano un carbone ardente che aveva preso con le molle dall'altare.
7 Egli mi toccò la bocca e disse: «Ecco, questo ha toccato le tue labbra, perciò è scomparsa la tua colpa e il tuo peccato è espiato».
SIRACIDE  48
1 Poi venne il profeta Elia:  era come il fuoco e la sua parola bruciava come una  fiamma.
ATTI  2
2 All'improvviso si sentì un rumore dal cielo, come quando tira un forte vento, e riempì tutta la casa dove si trovavano.
3 Allora videro qualcosa di simile a lingue di fuoco che si separavano e si posavano sopra ciascuno di loro.
4 Tutti furono riempiti di Spirito Santo e si misero a parlare in altre lingue, come lo Spirito Santo concedeva loro di esprimersi.
Ed ecco la mia predica davvero fuori dell’ordinario (!): invito ogni lettrice e lettore, credente o no, a cercare di penetrare con onestà e coerenza la provocante (ma anche responsabilizzante come sfida inderogabile) espressione di Gesù nel vangelo di questa domenica: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!».
Tiriamone le conclusioni nella nostra vita di ogni giorno …